SFIB-FT_2016_it

News

Il castoro informatico 2016

28.09.16 / Concorso scolastico / MINT

Il concorso d'informatica per bambini e giovani, a partire dal 3. fino al 13. anno di scuola, si terrà dal 7 all'11 novembre. Permette di far scoprire l'informatica e le scienze del digitale. Non sono richieste delle conoscenze specifiche in informatica.

informatik-biber.ch

I dati dell'utente

26.09.16 / Società dell'informazione

Un articolo dell'ultimo numero della rivista Educateur mette in risalto i problemi e le sfide che si nascondono dietro alla richiesta di fornire il nome - a volte anche l'indirizzo di posta elettronica - e la password. L'autore propone delle soluzioni e apre il dibattito sull'identità numerica.

nouvelles.educa.ch

Nuove condizioni per le licenze di Adobe

26.09.16 / educa.ch / Società dell'informazione

Le richieste di educa.ch ad Adobe, in merito alla stipulazione di un nuovo contratto-quadro, non hanno ancora portato a un accordo. Per quanto riguarda le condizioni delle licenze d'utilizzo, valide a partire dal mese di novembre, si raccomanda alle scuole d'informarsi direttamente presso Adobe.

contratscadre.educa.ch

ConciLab: laboratorio di progettazione didattica

21.09.16 / Competenze mediali / Livello secondario II

Le insegnanti e gli insegnanti della formazione professionale potranno cimentarsi nel laboratorio, che permetterà di creare materiali e percorsi didattici riguardanti il tema delle pari opportunità, usando le ICT. Il corso avrà una durata di 4 incontri.

bilzobalzo.cerdd.ch

educa.Pédagogiespécialisée

15.09.16 / Pedagogia speciale

Il Centro svizzero di pedagogia speciale (CSPS) sviluppa la propria piattaforma, di conseguenza educa.Pédagogiespécialisée sarà chiusa a fine settembre. Ringraziamo il centro per l'ottima collaborazione. Sul sito del CSPS troverete tutte le informazioni riguardo al tema della pedagogia speciale.

www.szh.ch

Dispositivo di proiezione interattivo

15.09.16 / Competenze mediali

L'esperienza di un'insegnante di biologia, che in classe usa un sistema di proiezione interattivo, è pubblicata sul sito del servizio écoles-médias del canton Ginevra. Tre filmati spiegano come si procede e cosa si utilizza; per tenere la lezione sono necessarie una pennetta USB e una penna.

edu.ge.ch

Altre news

Job

educa.ch