Medienkompetenz-FR_it

News

Scratch: una comunità per l'apprendimento creativo

19.07.16 / Competenze mediali

Scratch è sia un linguaggio di programmazione che una comunità online che permette di creare storie interattive, giochi, animazioni e di condividere le creazioni. È specifica per ragazzi tra gli 8 e i 16 anni. È usata in più di 150 nazioni ed è disponibile in 40 lingue diverse.

scratch.mit.edu

App per il coding

15.07.16 / Competenze mediali

Sul sito vengono proposte alcune app gratuite per imparare a programmare in modo pratico e divertente, davanti al computer o al tablet. Sono indicate sia per chi è principiante che per chi è già più esperto, per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni. Permettono di costruire giochi e storie interattive.

www.robotiko.it

Competenze mediali al servizio dell'apprendimento

29.06.16 / educa.ch / Competenze mediali

La guida Giovani e media «Competenze mediali nella realtà scolastica» è stata completata con un video girato in una classe di allievi alloglotti di La Tour-de-Trême. In francese, mostra come queste competenze cambiano la vita scolastica e come le direttive ne promuovono un uso responsabile.

guides.educa.ch

Atelier progettare per competenze

28.06.16 / Programma e progetto

Il 18 e 19 agosto si terranno dei momenti formativi, rivolti ai docenti, ai quadri della scuola obbligatoria e a tutti gli interessati, dove verranno illustrate le esperienze didattiche basate sul Piano di studio della scuola dell'obbligo. Le iscrizioni sono prolungate fino al 7 luglio.

www4.ti.ch

Scienza e gioventù 2017

24.06.16 / Concorso scolastico / MINT

Il termine d'iscrizione dell'edizione 2017 del concorso nazionale Scienza e gioventù è fissato al 15 ottobre 2016. Lo scopo è quello di stimolare i giovani talenti nel settore delle scienze umane, delle scienze naturali o tecniche. La finale si terrà a Berna dal 22 al 29 aprile 2017.

sjf.ch

iVideo.education

21.06.16 / Risorsa didattica

Questa risorsa didattica, realizzata dell'IUFFP con il sostengo della Divisione della formazione professionale, permette a formatori e insegnanti di sfruttare il video per integrarlo in attività didattiche. Per l'utilizzo non sono necessarie particolari competenze informatiche.

ivideo.education

Altre news

Job

educa.ch