echange_it

News

Film per bambini

24.05.16 / Risorsa didattica

Wrap! È un progetto europeo che offre film per bambini corredati da schede didattiche. La piattaforma si rivolge a un pubblico molto giovane e mette a disposizione materiali in 24 lingue. Entro la fine di quest'anno saranno fruibili 22 titoli, attivati in tutte le lingue.

www.wrapfilms.eu

Spegnete il cellulare, accendete l'attenzione

18.05.16 / Società dell'informazione / Competenze mediali

Con questo motto Swisscom ha proclamato il 20 maggio quale giornata dell'attenzione. L'intento è quello di far usare in modo responsabile il cellulare e di promuovere una competenza mediatica, che colga le opportunità e minimizzi i rischi nell'impiego delle tecnologie.

www.swisscom.ch

Tutorial sull'uso di Kahoot!

17.05.16 / Risorsa didattica / Competenze mediali

«Kahoot!» è una piattaforma gratuita che permette di creare quiz, discussioni e sondaggi online in classe, usando uno smartphone o un tablet. Il tool è in inglese, con un'interfaccia semplice e dei comandi intuitivi. Per facilitarne l'uso, è stato creato un tutorial in italiano.

www.youtube.com

Protezione dei dati

11.05.16 / Competenze mediali

La Radio Télévision Suisse (RTS) dedica una settimana, dal 9 al 16 maggio, al tema «BIG DATA: Adieu vie privée». Verranno proposte delle trasmissioni televisive e radiofoniche sui benefici e i rischi del big data. Sul sito della RTS sono disponibili delle risorse audio e video.

www.rts.ch

L'insegnamento del francese nell'era informatica

10.05.16 / Pubblicazione / Risorsa didattica

È stata pubblicata la documentazione del colloquio che si è tenuto nel 2013 all'HEP vodese, che evidenzia il cambiamento messo in atto nella disciplina del francese dovuto all'uso dell'informatica per l'insegnamento e l'apprendimento della lingua.

www.hepl.ch

Media in Piazza

04.05.16 / Evento / Competenze mediali

Il 23 e 24 settembre si terrà a Lugano una manifestazione aperta a giovani, docenti, educatori e genitori sull’uso dei media digitali, durante la quale verranno proposti dei workshop creativi e di riflessione. L'evento è gratuito. Le scuole che intendono partecipare devono iscriversi.

mediainpiazza.ch

Altre news

Job

educa.ch