NEWSLETTER SPECIALIZZATE

News

Retrospettiva del colloquio

30.11.16 / educa.ch / Evento

Le conferenze e i video, presentati durante il colloquio del CTII, sono online. Organizzato nell'ambito degli Swiss Education Days, il 9 novembre a Berna, questo evento ha richiamato numerosi partecipanti interessati al tema «L'identità digitale, la scuola e i suoi attori».

ctie.educa.ch/fr/colloque2016

Coder School: un sito del mondo del coding

17.11.16 / Risorsa didattica / MINT

Il sito è focalizzato sul mondo del coding e propone corsi di formazione, risorse per gli insegnanti con guide e video tutorial, esperienze in classe, adatte a ogni livello. È possibile inserire i propri contributi nel blog, chiedendo l'iscrizione.

coderschool.apposta.biz

Concorso: Fai notizia!

16.11.16 / Concorso scolastico / Competenze mediali

Il DFA organizza un concorso aperto alle classi di scuola media e a quelle dello stesso livello del Grigioni italiano. Si tratta di creare uno storyboard per un servizio con materiali – video, fotografie, interviste – raccolti durante un'attività didattica, che sia in relazione con il territorio.

www.supsi.ch

Studio JAMES 2016

09.11.16 / Pubblicazione / Competenze mediali

I risultati dell'inchiesta, realizzata ogni due anni dallo ZHAW, sull'uso dei media da parte dei giovani in Svizzera, indica che il tempo d'utilizzo di internet è aumentato per la prima volta dal 2010. Durante la settimana, i giovani sono online per 2 ore e 30, nel fine settimana per 3 ore e 40.

www.zhaw.ch

Worlddidac Award per «MoneyFit»

09.11.16 / Risorsa didattica

Nell'ambito degli Swiss Education Days, PostFinance ha ricevuto un Worlddidac Award per la sua offerta di formazione innovativa e sostenibile. Moneyfit mira a sviluppare le competenze finanziarie dei giovani dai 9 ai 19 anni. Sono disponibili tre versioni, secondo il livello scolastico.

moneyfit.postfinance.ch

Cody & Roby – il kit fai da te

09.11.16 / Risorsa didattica / MINT

Il kit del gioco di carte è scaricabile gratuitamente e comprende tutto il necessario per divertirsi con la programmazione. È adatto a qualsiasi età e si gioca senza computer. Sul sito figurano le spiegazioni dei materiali e il video tutorial. Sono disponibili le descrizioni e le regole dei giochi.

codeweek.it

Altre news

Job

educa.ch