Medienkompetenz-FR_it

News

Competenze mediali al servizio dell'apprendimento

29.06.16 / educa.ch / Competenze mediali

La guida Giovani e media «Competenze mediali nella realtà scolastica» è stata completata con un video girato in una classe di allievi alloglotti di La Tour-de-Trême. In francese, mostra come queste competenze cambiano la vita scolastica e come le direttive ne promuovono un uso responsabile.

guides.educa.ch

Atelier progettare per competenze

28.06.16 / Programma e progetto

Il 18 e 19 agosto si terranno dei momenti formativi, rivolti ai docenti, ai quadri della scuola obbligatoria e a tutti gli interessati, dove verranno illustrate le esperienze didattiche basate sul Piano di studio della scuola dell'obbligo. Le iscrizioni scadranno alla fine del mese di giugno.

www4.ti.ch

Scienza e gioventù 2017

24.06.16 / Concorso scolastico / MINT

Il termine d'iscrizione dell'edizione 2017 del concorso nazionale Scienza e gioventù è fissato al 15 ottobre 2016. Lo scopo è quello di stimolare i giovani talenti nel settore delle scienze umane, delle scienze naturali o tecniche. La finale si terrà a Berna dal 22 al 29 aprile 2017.

sjf.ch

iVideo.education

21.06.16 / Risorsa didattica

Questa risorsa didattica, realizzata dell'IUFFP con il sostengo della Divisione della formazione professionale, permette a formatori e insegnanti di sfruttare il video per integrarlo in attività didattiche. Per l'utilizzo non sono necessarie particolari competenze informatiche.

ivideo.education

Minecraft Education Edition per gli insegnanti

14.06.16 / Risorsa didattica

La versione test di «Minecraft Education Edition» è stata messa a disposizione gratuitamente per gli insegnanti, fino a settembre, quando sarà fruibile la versione ufficiale. Le classi possono così realizzare un progetto, senza disporre di un loro server.

www.webnews.it

ICT Scouts / Campus

09.06.16 / Programma e progetto

In Svizzera entro il 2020 mancheranno circa 25'000 professionisti nelle professioni ICT. È per questo motivo che vengono ricercate e reclutate nuove leve, con l'intento di trovarne ogni anno da 150 a 200 tra ragazze e ragazzi, particolarmente dotati nell'ambito dell'informatica.

www.ict-scouts.ch

Altre news

Job

educa.ch